Plantari

PLANTARI POSTURALI

Il plantare propriocettivo sta assumendo sempre maggiore importanza. TonusControl è un plantare modulare con un sistema di pelotte di diverse misure per attivare i recettori della pianta del piede. Le pelotte possono essere inserite provvisoriamente e sistemate terminata la fase di test.
• Migliore coordinazione e consapevolezza della percezione del proprio corpo
• Diminuzione del dolore
• Riequilibrio della tonicità muscolare
• Migliore capacità reattiva con riduzione dei rischi di incidente

PLANTARI BIOMECCANICI

Per la produzione di plantari biomeccanici, sfruttiamo diverse metodologie, in base alla patologia ed alle necessità del paziente, usiamo tecniche di costruzione diverse, la varietà di strumenti a nostra disposizione concorrono alla progettazione del plantare, in una sinergia che ha come obiettivo, la completa personalizzazione ione del piantare e la verifica immediata strumentale dei benefici apportali al paziente. Una attento aggiornamento ed una scrupolosa ricerca sui materiali inoltre completano un percorso dedicato ad offrire sempre il top ai nostri pazienti.

Sistema CAD-CAM

Il sistema CAD-CAM è formato da un connubio tra strumenti diagnostici, software, strumenti meccanici e materiali innovativi, che ne fanno probabilmente la tecnologia con il più ampio spettro di applicacione. L'impronta del piede del paziente viene rilevata sia in statica che in dinamica, tramite pedana baropodometrica e/o scanner laser 3d, questi dati vengono importali in un software (CAD di modellazione 3d, in cui pende forma e viene personalizzato il plantare, quindi viene scelto il materiale più appropriato per le necessità del paziente. A questo punto il software invia il "progetto" ad una fresatrice 3d a controllo numerico (CAM/CNC che ricava il piantare direttamente dal materiale appositamente scelto.

Sistema MFP

Piantare dinamico in schiuma espansa (particolarmente adatta per attività sportiva) modellato su impronta dinamica del paziente. Indicazioni: Patologia del piede sportivo, piede diabetico, metatarsalgie gravi, artrosi del piede. Le caratteristiche dell'ortesi plantare adatta alla sport devono sodddisfare esigenze legate al gesto motorio e quindi ci deve essere una perfetta integrazione delle varie componenti motorie.
Fasi di realizzazione:
- Preparazione della dima
- Inserimento nella calzatura
- Impronta del piede
- Stilizzazione dell'impronta
- Allestimento stampo
- Colata del piantare
Questo presidio, con la sua elasticità e morbidezza, deve rispecchiare fedelmente l'impronta rilevata in dinamica andando a scaricare e compensare rispettivamente le zone di iperpressione o di sovraccarico.

Sistema a impronta diretta

Sono i sistemi più apprezzali ed utilizzali in Europa per la fedeltà di risultato. Per mezzo di una semplice tecnica di presa dell'impronta in carico è possibile ricavare un'ortesi plantare anatomicamente perfetta, personalizzata, fedele ed avvolgente. Questa tecnica consente di ripristinare la maggior parte delle alterazioni biomeccaniche e strutturali del piede ottenendo un'immediata riduzione delle sintomatologie connesse ai deficit podalici.
Interagendo direttamente con il paziente, che rimarrà partecipe fino alla realizzazione dell'impronta finale, l'ortesista interviene modellando e modificando direttamente l'impronta di base senza nessun limite temporale. Intervenendo con tranquillità su un piede alla volta, realizzerà l'impronta definitiva più idonea alla costruzione di una corretta ortesi plantare.
In fase di lavorazione, potranno inoltre essere realizzati scarichi e/o aggiunti elementi, con un immediato riscontro sul paziente. Ottenuta e fissata l'impronta definitiva, l'operatore realizzerà l'ortesi avvalendosi direttamente del paziente che la modellerà con il proprio peso.
• Modelli Ortesici Termoformabili: M.O.T. pretagliati assemblati
• Modelli Ortesici Termoformabili: M.O.T. pretagliati da assemblare
• Materiali Termoformabili più congeniali agli obiettivi prefissati.
In alternativa, sfruttando l'impronta di base, è possibile ottenere dei positivi in gesso o resina, che potranno essere utilizzati per realizzare l'ortesi plantare direttamente su calco.